Il FAI: per il paesaggio, l’arte e la natura. Per sempre, per tutti

Da più di 40 anni il FAI si impegna concretamente perché il paesaggio italiano, i suoi luoghi e i suoi monumenti, i capolavori d’arte che custodisce e che raccontano la storia e l’identità del nostro Paese non vengano dimenticati, ma siano protetti, rispettati e valorizzati, per sempre e per tutti.


Cosa facciamo

Ci prendiamo cura di 58 luoghi straordinari d’Italia che abbiamo restaurato e valorizzato ricostruendo il legame con il territorio che li circonda. Sono 35 i beni che abbiamo regolarmente aperto al pubblico perché le persone possano tornare a viverli e a godere della loro bellezza nelle oltre 150 manifestazioni che organizziamo ogni anno, offrendo l’opportunità di un tempo libero di qualità per tutta la famiglia.

Ci rivolgiamo ai cittadini di tutte le età con attività di educazione e sensibilizzazione al valore dei nostri beni culturali e paesaggistici perché siamo convinti che conoscere sia il primo passo per amare e dunque difendere qualcosa che ci appartiene.

Ci occupiamo dei luoghi a rischio degrado e abbandono: raccogliamo gli appelli delle comunità locali, facciamo segnalazioni alle istituzioni competenti, interveniamo direttamente laddove possibile.

Non potremmo portare avanti la nostra missione senza chi ci sostiene: i volontari, le aziende e le istituzioni, ma soprattutto le 150.000 persone che hanno scelto di iscriversi al FAI perché credono nel nostro lavoro e desiderano stare al nostro fianco ogni giorno.

Fai un gesto d’amore per l’arte e la natura italiane: iscriviti al FAI

Sono molti i vantaggi che abbiamo riservato agli iscritti FAI.

Omaggi e opportunità

  • Ingresso gratuito nei 36 beni FAI aperti al pubblico e nelle proprietà del National Trust of England and Wales, del National Trust for Jersey, del National Trust for Scotland e del National Trust of Australia.

  • Accesso a tutti gli eventi e le attività organizzate dalle Delegazioni FAI sul territorio

  • L’abbonamento gratuito al Notiziario del FAI 

Sconti e convenzioni

  • Sconti fin oltre il 50% in 1.500 realtà culturali in tutta Italia.

  • Abbonamento scontato fino al 76% a riviste prestigiose.

  • Ingresso ridotto negli eventi organizzati nei beni FAI.

ISCRIVITI AL FAI

1 TESSERA 1.500 opportunità
  • Domenica 15 ottobre in occasione della Giornata FAI d’Autunno ti aspettano accessi prioritari in tutti i beni aperti e alcuni ingressi dedicati.
  • Vivi un anno di cultura risparmiando. Visita più di 1.500 luoghi di cultura in tutta Italia con gli sconti fin oltre il 50% riservati agli iscritti FAI.
  • Sostieni la nostra missione e aiutaci a proteggere il patrimonio d’arte e natura italiano. Dona all’Italia un domani di bellezza.
ISCRIVITI AL FAI A -10€
1.500 opportunità
I VANTAGGI per gli iscritti

Tanti ingressi dedicati e accesso prioritario in tutti i luoghi aperti per rendere ancora più speciale la tua Giornata FAI di Autunno.

SCOPRI DI PIÙ
per gli iscritti